domenica 25 settembre 2011

BALLI: Il Bop (o Boppin')




Howlin' Lou
Per redigere questo post, mi sono avvalsa della collaborazione di Howlin’ Lou, front man degli Howlin’ Lou and His Whip Lovers, nonché rockabilly storico e tra i massimi esperti del genere.
Il bop è un genere di ballo creata dai neri per ballare il blues e poi il rockin' blues da soli dalla notte dei tempi fino ai primi anni '50. Si ballava così perché si era regolarmente ubriachi o drogati, ma anche perché il blues, allora, era solo chitarra acustica, con o senza armonica e alle volte solo voce, quindi impossibile da ballare in coppia.
Il bop fu portato tra gli '80 e '90 nei vari festival europei dagli inglesi e adattato al Rockabilly dai bianchi, perché il tempo e le battute dello stesso derivano dalla miscela di hillbilly, blues e rockin' blues e quindi perfettamente adeguabile, ma soprattutto perché non sapevano ballare il rock and roll.
Per spirito di adattamento, uomini e donne hanno riportato questo ballo ai giorni nostri, ma se guardiamo i vecchi filmati e films musicali dove ci sono brani rockabilly, oltre che rock and roll, non si troverà un solo uomo o donna che balla da solo, almeno fino all’avvento twist, quindi anche i brani rockabilly nel '50 si ballavano in coppia. E non da soli!!!
Quindi, contrariamente a quanto qualcuno potrebbe pensare, il bop non è un ballo degli anni ’50.
Dice Lou:
“Mio padre è stato un Rocker dal '54 al '62 circa, era un ballerino ed un cantante di Rock and Roll e non ha mai ballato Carl Perkins, Buddy Holly e via discorrendo da solo a Boppin', primo perché non sa neanche cos’è e secondo ai tempi suoi era tutto rock and roll.”

E ancora:
“Ho suonato nel '96 con Sonny Burgess e D.J. Fontana, entrambi appartenenti  alla stessa casa discografica,  la Sun Records il primo un coetaneo di Elvis ed il secondo il batterista di Elvis quando lo stesso passò all'RCA, e parlando con Sonny disse che loro lo chiamavano rock and roll tutto quello che facevano e non Rockabilly. Sonny Burgess è uno dei maggiori artisti del genere Rockabilly, e questa distinzione tra rock’n’roll e rockabilly, nata all'inizio degli '80 per via degli Stray Cats (che in realtà viene definito neo-rockabilly), era poco usata nei '50, anche se arriva da li, esattamente era una trasformazione dell'hillbilly che diventava hillbilly-boogie con la contaminazione del blues e di conseguenza si dirà, con l'avvento del rock and roll, per l’appunto, rockabilly.”

I ballerini di bop si chiamano “boppers” ed ecco come si balla:

Un’ottima alternativa per chi non vuol ballare in coppia o non sa ballare il rockabilly…
Buon divertimento!

1 commento: