domenica 9 marzo 2014

Vintage teenagers


Ricevo spesso delle email da giovani ragazze (dagli 11 a 16 anni) che mi rivelano di avere una grande passione per il mondo vintage e rockabilly, ma che non hanno idea di quale sia l'abbigliamento più adatto alla loro età. 
Questo post è dedicato a loro.
Mi fa piacere sapere che persone sempre più giovani scoprano questo stile di vita: è nuova linfa vitale per un movimento che, altrimenti, morirebbe con gli "anziani".

La prima regola è quella di evitare scollature troppo profonde e tacchi troppo alti.
L'effetto su una giovanissima di tale abbigliamento è quello di avere un corpo acerbo in abiti che richiedono delle curve ben precise. Il risultato finale potrebbe risultare ridicolo.
Negli anni 40 e 50, i tacchi si portavano a partire dai 18/20 anni. Se siete sotto questa età limitatevi alle ballerine, ai mocassini, alle saddle shoes, o a non più di 4 cm di tacco. Se vi piace il tacco 12, sappiate che avrete tempo tutto il resto della vita per farvi venire il mal di piedi e di schiena.

A scuola si andava in gonna. A tubino o a ruota era indifferente. Si portava con una camicina col colletto, abbinata ad un pullover o ad un cardigan, oppure una maglietta carina.
I jeans e i pantaloni in genere erano riservati al tempo libero.
Oggi i tempi sono un po' cambiati e anche a scuola si può vestire in maniera più informale e comoda.

LA SCUOLA:





IL TEMPO LIBERO:


Per i giorni di festa o le occasioni particolari, l'abbigliamento era simile a quello degli adulti.



Nelle foto seguenti, alcune proposte perfette per ragazze giovani e che sono indicate per ogni occasione indifferentemente (scuola, tempo libero, etc.)

abiti di Psycho Cherry Shop - Bergamo
collectif

collectif


collectif
collectif


freddies of pinewood
freddies of pinewood
freddies of pinewood
freddies of pinewood





Che il rock'n'roll accompagni la vostra lunga vita, fanciulle!