lunedì 25 aprile 2011

Perchè Pin Up?

Il termine "pin up" indica le foto di ragazze formose e sorridenti che i soldati impegnati a combattere la Seconda Guerra Mondiale appendevano di fianco al loro letto o negli armadietti.
Nonostante le pose di queste ragazze fossero molto sensuali, la loro espressione era sempre pulita e giocosa, con l'intento di voler infondere gioia in chi guardava l'immagine.

Cito da Wikipedia:
Questa categoria di sex-symbol venne identificata col nome di pin-up, e appunto stava a indicare una categoria di splendide ragazze, sensuali e affascinanti, prive di quell'alone di mistero che aveva caratterizzato le "dive" degli anni trenta, elemento che contribuì di certo a conferire loro il favore del pubblico.
Erano tipiche bellezze americane, dalle gambe lunghe, seno prorompente e naso all'insù, quindi prosperose ed attraenti ma dallo sguardo sereno, quasi fanciullesco, ed armonioso. Erano delle "dive" private del classico "divismo": l'ampia diffusione delle loro storie sulle riviste concorse a conferire loro un carattere comune agli occhi del pubblico.

Insomma, per farla breve, la ragazza della porta accanto con quel pizzico in più di femminilità.
Nell'era moderna, dove determinati valori si sono persi, ecco riaffiorare le pin up: morbide, dall'elegante camminata, i gesti lenti, le labbra rosse e i capelli sempre in ordine.

La pin up moderna mangia di tutto e con gusto (la risposta alle modelle anoressiche), si muove con grazia (in antitesi alla mascolinizzazione di alcune donne), ha sempre il sorriso pronto (la lotta quotidiana alla maleducazione) e gioisce delle piccole cose (ottimo antidoto contro lo stress).
Mantiene sempre un alone di mistero che la rende interessante, ma non è mai altezzosa.
Soprattutto tiene molto ad essere sempre in ordine: i capelli in piega, il trucco perfetto e gli abiti con il giusto abbinamento.
Inoltre ha cultura, sa cucinare e riesce a sostenere un discorso sensato senza ammazzare i congiuntivi.

Qualcuno potrà obiettare dicendo che si può essere tutto ciò senza bisogno di mettersi abiti vintage e farsi complicate pettinature.
Vero.
Ma quando sei pin up dentro, lo sei anche fuori. Il gusto della preparazione, per me, è impagabile.
La sensazione di mettersi il rossetto rosso tutte le mattine, quel gesto così semplice eppure ricco di significato; prendersi cura di se stesse tutti i giorni; scegliere quegli abiti che non mostrano, ma lasciano all'immaginazione.... e gli sguardi della gente, uomini e donne, sguardi di ammirazione!

Starete sicuramente pensando che io abbia un sacco di tempo libero e quindi non sia così difficile seguire questo stile.
Il vostro pensiero è assolutamente sbagliato!
Lavoro dalle 8 alle 10 ore al giorno, più due ore di viaggio. E ho una casa da accudire.
Ma una volta imparati pochi semplici trucchi, capirete come sia possibile. Trucchi che mi accingerò a spiegare nei post successivi.

A presto!

1 commento:

  1. ADORO tutto ciò! Bisogna essere pin up dentro! Non amo la figura della donna al giorno d'oggi, non esiste più l'eleganza, la parola d'ordine è esagerare e mostrare il più possibile; il fascino delle pin up invece è raffinato e senza tempo! <3

    RispondiElimina