mercoledì 6 agosto 2014

Ma tu... ti vesti così tutti i giorni?

Quante volte mi sono sentita fare questa domanda!
La risposta è sempre la stessa: SI, IO SONO SEMPRE VESTITA COSI PERCHE' E' IL MIO STILE!

Altre domande sul genere:
- Ma ti vesti sempre come Grease? (come Grease si vestono quelli in maschera)
- Ma ci vai anche a lavorare vestita così? (perchè? cos'ho di strano?)
- Ma tu ti vesti per andare alle feste anni 50? (mi vesto per andare a qualunque festa, non ci vado certo in mutande)
- Ma questi vestiti dove li compri? (faccio accurate ricerche)
- Ma i tuoi outfit chi te li crea? (do forse l'impressione di non essere in grado di vestirmi da sola???)
- Ma a casa cosa ti dicono? (non penso che la mia famiglia abbia alcun motivo di vergognarsi di me!!!!)

Partendo dal presupposto che gli abiti che indosso hanno uno stile ben definito, non sono niente altro che una camicia e una gonna o un abito come li indosserebbe chiunque altra.
Solo che io non metto quello che qualcun altro ha scelto per me anche se mi sta male addosso, ma  lo indosso lo stesso perchè "va di moda".

Nel mio armadio non ci sono vestiti "alla moda". Ci sono solo vestiti nel "mio stile".
Ci sono pezzi vintage, pezzi tagliati e cuciti da me e pezzi riprodotti che ho acquistato perchè mi piacevano e mi stanno bene addosso.

Trovo la moda attuale molto pacchiana e molto poco femminile. Colori improbabili, forme che non valorizzano il corpo, ma ne mettono in mostra i difetti.
Un chiaro esempio sono i colori fluo (un fastidio per gli occhi) e calzoncini inguinali (assolutamente impietosi se non hai le natiche più che perfette).

Amo lo stile degli anni 50 perchè gli abiti rendevano le donne quello che dovrebbero essere: femminili!
L'eleganza era la regola e non una cosa che si sfodera solo per le occasioni importanti.
I colori erano sobri e ben abbinati tra loro, così come tutti gli accessori mai eccessivi.
Le lunghezze, le aderenze e le scollature degli abiti sempre ben dosate. Il corpo andava lasciato immaginare e non mostrato e scoperto come fosse merce sul banco del mercato.
Ok, io ho una taglia 42 e per me è sicuramente più semplice indossare alcune cose, ma con l'abito giusto è fantastica anche una taglia 50. Proprio perchè è uno stile fatto apposta per valorizzare le forme e nascondere i difetti.

Vado al lavoro tutti i giorni "vestita così" perchè mi piace sentirmi bene in qualsiasi occasione.
Ho abiti più sobri per il giorno e abiti più impegnativi per le serate/avvenimenti più importanti.
Le feste "a tema" per me sono un'occasione per ballare e stare con gli amici, non per travestirmi per una sera come qualcuno che non sono io. Tra l'altro, sappiatelo, la differenza tra chi si traveste e chi ne ha fatto il proprio stile quotidiano si vede immediatamente.



Ecco tre esempi di miei outfits per il lavoro (per chi ancora avesse dei dubbi, io lavoro a contatto col pubblico e prendo un treno dal paese dove abito, poi la metropolitana di Milano)


Ovviamente ci sono giornate in cui ho voglia di mettere i jeans   (sempre in stile, ovvio).

Non possiedo una tuta, in casa metto morbidi abitini in jersey e per dormire baby doll o pigiamini con i pizzi.

Quando viaggio in aereo (ultimamente capita spesso per lavoro) scelgo abiti che non stringano troppo e che non si stroppicino. Di solito gonne a ruota.

Mi trucco sempre, anche poco. Non mi piace avere i capelli in disordine: meglio raccolti che sparati.
Sono diventata talmente abile e veloce che la mattina mi preparo in mezz'ora. E questa è la risposta alla domanda: - Ma non è in po' impegnativo il tuo stile?

Se volevate sapere com'è la vitadapinup, questa è solo una piccola parte.

Un abbraccio.

Miky

14 commenti:

  1. carina come sempre...e la botta e risposta iniziale centra in pieno un po quello che bene o male capita a chi è amante di uno stile ben definito, ed il fatto che come risposta tu non abbia detto "io sono una pin up" secondo me è ancora più apprezzabile, tu sei Miky e rappresenti lo stile che più ti si addice con la disinvoltura che appartiene a chi come te non fa di una moda una moda!

    un bacione
    Sara

    http://misstufi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie; Sara.
      Il termine "pin up" ormai è molto inflazionato e a volte usato a sproposito. Quindi non ne abuso mai ;)

      Elimina
  2. A volte ste domande le fanno anche a me! Comunque tieniti bello stretto il tuo stile, la gente è solo capace di parlare a caso, la femminilità e lo stile non sanno nemmeno dove stanno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Talita.
      Ormai la gente è talmente assuefatta al cattivo gusto, alla volgarità ed alla trascuratezza che chi tiene ad avere uno stile risulta fuori dal comune.
      E questo suscita in loro molta curiosità.

      Elimina
  3. Dimenticavo la domanda delle domande: PERCHE' TI VESTI COSI?
    Di solito la risposta è: E tu perchè ti vesti così?

    RispondiElimina
  4. Miky, sei sempre fantastica! ovviamente son domande che mi sento rivolgere spesso, e mi ha fatto mooooolto sorridere leggere le risposte, sono le stesse che la gente riceve da me! Io col mio negozio spero di riuscire a dare buoni consigli a tutte le ragazze, soprattutto giovani, che si avvicinano a questo stile e anche qui, si capisce subito quali sono quelle che acquistano per la serata e quelle invece che cominceranno ora il loro amore e passione per questo stile! L'esempio classico che faccio è una ragazza molto giovane, 14 anni circa, che una volta entrata mi dice: "io voglio vestirmi bene, ma non come intendono le mie compagne di classe, io voglio essere carina ed unica, mi puoi aiutare?" mi son quasi commossa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Francy.
      Tu lo sai, la nostra è una missione per educare le persone al buon gusto ;)

      Elimina
  5. Bel post e tu sei adorabile! Il tuo stile è unico e sei una persona da ammirare, lo stile anni 50 è favoloso! Posso chiederti di farci vedere altri dei tuoi outfit? Sono troppo belli, anche la versione in jeans, scommetto che starai benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Grimilde!
      Se vai sulla pagina in alto alla tua destra trovi una dicitura "Style Diary".
      Cliccando ti si apre la pagina dove pubblico le foto dei miei outfit, che vengono aggiunti di volta in volta.

      Elimina
  6. Ciao Miky! Ho trovato il tuo Blog per caso e mi piace molto il tuo stile! Negli ultimi tempi mi sto interessando anche io al mondo pin up anni 50. Ti scrivo perchè spero che potrai rispondere ad alcune mie curiosità. Ho guardato la sezione Pin up d'inverno e per quanto riguarda guanti e scarpe non mi manca nulla! (Ho deciso di prendere anche una cloche anni 50). Quindi la mia domanda riguarda l'abbigliamento: Come si veste una Pin up d'inverno? e quali accessori (orecchini, bracciali, borse) utilizza una Pin up? Questa estate ho sperimentato le pettinature tra cui quelle veloci che hai proposto tu, ho sperimentato anche il trucco (che trovo davvero femminile), ho cercato di trovare il numero possibile di abiti che potessero andare bene e il più bello che possiedo me lo ha fatto mia sorella. Mi ispiro molto a Dita Von Teese. Spero mi risponderai presto e grazie mille! Sara
    P.s. Questo blog mi piace tantissimo e spero continuerai a postare suggerimenti su questo meraviglioso stile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, sono felicissima che i miei post ti siano utili :)
      Se cerchi tra i post che si intitolano "Pin up d'inverno" troverai una sezione dedicata all'abbigliamento invernale ricca di foto.
      Anche per gli accessori avevo già scritto un post.
      Per quanto riguarda le borse, invece, ne scriverò uno al più presto.
      Ti mando un bacio grande!

      Elimina
  7. Brava, ben detto/scritto. Sottoscrivo ogni parola. Complimenti, avere uno stile e non seguire lo stile del momento denota personalita' "da vendere" nella vita.
    Pat

    RispondiElimina
  8. Miki ma, mi sorge un dubbio..., io lavoro la sera in un locale. Sono dietro al banco, mi inzuppo di acqua e birra.... Puzzo di fritto..... Davvero io oltre a tute e pantaloni ultra comodi non saprei proprio cos'altro indossare quando vado a lavoro!!!!! Per prendere dei bicchieri sono costretta ad arrampicarmi su superfici poco comode e per lo più sporche quindi mi dispiace indossare cose che poi inevitabilmente andrebbero a rovinarsi.... Insomma per una "disastrata" come me c'è qualcosa che potresti consigliare? .... Ah e poi mi incuriosiscono molto gli abitini che indossi per casa.... C'è un post dove mostri delle foto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ne dici di pantaloni capri e top a manica corta, con cintura in vita, ballerine e capelli legati in una coda? Sono pratici, comodi e quando si sporcano li metti in lavatrice.
      Sei in perfetto stile, ti muovi agevolmente e sei femminile.
      Non ho foto di quando sto in casa, ma per farti un esempio, hai presenti quegli abitini molto molto comodi e semplici che si trovano anche da H&M? Ecco, quelli!
      Baci

      Elimina