lunedì 2 aprile 2012

PIN-UP DI NOTTE: il baby doll.


Le pin-ups non smettono mai di sedurre, nemmeno quando dormono.
A letto indossano il baby doll.

Nato per essere un sostituto del pigiama, attualmente è considerato parte della lingerie ed usato principalmente come mezzo di seduzione, se non anche per abbigliamento sexy. Infatti un baby-doll ben fatto mette in evidenza le gambe, il sedere ed il seno, ed è usualmente corto abbastanza da lasciare quasi interamente scoperte le cosce.


Il nome "doll" (dall'inglese "bambola") è il vezzeggiativo di "Dorothy", interpretata da Carroll Baker, che lo indossava, sensualmente, nel film del 1956 “Baby Doll - La bambola viva” del regista Elia Kazan, pellicola che ha lanciato l'uso del baby-doll come arma di seduzione. Risulta chiaro che, colei che lo usa, quindi, come arma di seduzione per il proprio partner è una "piccola bambola", appunto una "Baby-Doll". (cit. Wikipedia)

Solitamente è fatto di un tessuto trasparente e leggero oppure di cotone, può avere le spalline o una piccola manica a sbuffo, è corto e ampio, ed è corredato da una mutandina fatta della stessa stoffa.


Per completare l’abbinamento perfetto si aggiunge una corta vestaglia coordinata e delle ciabattine con tacco e piume (le cosiddette “mules”).



E per essere proprio il top, un nastro tra i capelli.



L’alternativa al baby doll è la “chemise”, ovvero una lunga camicia da notte assolutamente trasparente.


Sogni d’oro, kittens!

Alcuni siti dove potete acquistare baby doll e chemise in stile retrò:









2 commenti:

  1. Non amo molto il burlesque ma per i babydoll ho una passione infinita ed in particolare mi piacciono quelli un po' vintage. Solo che non si trovano facilmente in giro. Per ora li ho trovati solo su http://www.monellasexy.com ad ottimi prezzi , ma in effetti in giro su altri siti trovi solo cose per panterone. Perchè non fai su questo blog una recensione di siti da cui poter attingere idee?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la dritta, Stefania! :)
      Sono pochissimi i siti che vendono baby doll in stile retrò, purtroppo.
      Le scelte si riducono a negozi di abbigliamento vintage e, a volte, anche qui se ne trovano pochi.
      Cercherò comunque di fare una ricerca più approfondita e aggiungerò dei siti su cui acquistare su questo post.
      Un bacione:
      Miky

      Elimina