domenica 24 marzo 2013

BALLI: lo stroll



Lo stroll è facilissimo da imparare, si balla da soli (è un ballo in linea) ed è popolarissimo ai party e durante i festival.
Viene eseguito soprattutto dalle ragazze, ma anche qualche ometto non lo disdegna.

Tutto questo accade però nell'epoca moderna, poichè in origine era tutto un'altro tipo di danza.

Lo stroll è il tipico esempio in cui succede che un ballo originale americano venga travisato da successive generazioni di amanti del retrò e diventi una cosa totalmente diversa in Inghilterra, pur mantenendo lo stesso nome.

Nato negli USA nel 1957 e così chiamato perchè si eseguiva sulle note di "The Stroll" dei Diamonds, impazzò tra i giovanissimi quando venne presentato per la prima volta al grande pubblico durante il programma televisivo americano Soul Train.
In sostanza, si formavano due linee, da una parte le donne e dall'altra gli uomini, gli uni di fronte alle altre. La prima coppia si incontrava nel centro di questo corridoio e lo percorreva tutto a passo di danza per posizionarsi poi sul fondo della fila. La seconda coppia ripeteva la stessa cosa e così via fino all'ultima coppia o fino alla fine della canzone.
Il re della musica stroll viene comunque riconosciuto in Chuck Willis, noto appunto per i suoi brani lenti e adatti a questo tipo di ballo. Una delle canzoni più famose si intitola Betty and Dupree.



Lo stroll che si balla oggi e che potremmo denominare rockabilly stroll, viene, invece, dall'Inghilterra ed è molto più simile al Madison o all'Hully Gully degli anni '60.
Tutti i ballerini si dispongono in linea ed eseguono gli stessi passi tutti insieme a tempo di musica.
Anche in questo caso, la musica è più o meno lenta. Tra i tanti, un esempio è Have love will travel di Richard Berry (1959).



Ecco un video che spiega bene quali sono i passi dello stroll moderno, anche se la cosa migliore è impararlo direttamente sulla pista.


1 commento:

  1. ciao carissima sono appena diventata tua follower!se ti va passa a visitare il mio blogghino...ciao!

    RispondiElimina