lunedì 18 luglio 2011

TOCCATEMI TUTTO, MA NON LA FRANGETTA!

Uno dei tratti distintivi di una pin-up, insieme al rossetto rosso di cui ho già parlato in un post precedente, è la frangia.


Deve sempre essere corta e può avere un taglio perfettamente dritto oppure arrotondato. Potete scegliere di portarla piatta o leggermente bombata.
La frangia regala un aspetto da ragazzina irriverente, ringiovanisce il viso e copre le imperfezioni.
L’esempio per eccellenza è Bettie Page (la regina!) o la sua sosia moderna Bernie Dexter.
Bernie Dexter


Noi pin-up siamo molto fissate con la nostra frangetta e facciamo di tutto perché sia sempre a posto.
Passiamo intere mezz’ore con phon e piastra, la inchiodiamo con la lacca, la lucidiamo con la cera, giriamo con il pettine nella borsa e preghiamo che non piova o tiri vento. Ovviamente, al mare o in piscina è vietato mettere la testa sott’acqua! (vero, Giusy?)
L’unico momento in cui ce ne freghiamo è nell’intimità con un uomo, perché sappiamo che, a loro, piace quell’aria un po’ disfatta…

A volte non è semplice trovare un parrucchiere in grado di tagliarla nel modo giusto: ne ho girati diversi, mi sono presa solenni arrabbiature e ho sperimentato l’istinto omicida. Addirittura, una volta, me n’è capitata una che me l’ha tagliata con la macchinetta!!!!!
Ho provato anche a presentarmi con una fotografia dicendo: “La vorrei così” e sentendomi una perfetta deficiente!
Mi rendo conto che molti non siano abituati a determinate richieste (la nostra frangia non è così semplice come sembra) e il giorno che ho trovato il MIO parrucchiere, non l’ho più lasciato. Mi costa un po’, ma ne vale assolutamente la pena.

L’alternativa è prendere le forbici e fare da sole; ma se, come me, avete delle rose (ciocche che girano in direzione contraria rispetto al resto dei capelli) è una cosa che vi sconsiglio vivamente di fare perché non riuscireste a gestire la frangia una volta asciugata.
Ci vuole molta pazienza, soprattutto se non avete i capelli lisci. Il capello riccio o tendente al crespo, richiede più impegno per ottenere l’effetto desiderato.
Il solito youtube, fonte preziosissima per la risoluzione di ogni problema, è ricco di tutorial che spiegano come tagliare, phonare, piastrare, pettinare, fissare e lucidare (per la ricerca: digitando bang, bettie bang o pin up bang troverete molti più video).
Frangia piatta


Tenete presente che andrebbe regolata almeno una volta al mese. Io la faccio tagliare molto corta e phonare piatta; quando diventa un po’ più lunga, la asciugo dandole una leggera bombatura con la spazzola per mantenere la giusta lunghezza che deve essere circa a metà della fronte.


Un consiglio per averla lucida che più lucida non si può? L’ultima passata di phon eseguitela con aria fredda: richiude le squame del capello e aiuta a mantenere la piega più a lungo. Usate, poi, dei cristalli liquidi o della cera lucidante (appunto).


Kisses.

7 commenti:

  1. eeem io ho i capelli corti tagliati a carrè molto corti e scalati dietro e più lunghi davanti non li ho mai tinti e il colore naturale è biondo scuro di solito porto la riga da una parte ma mi piace molto la frangia corta secondo te mi potrebbe star bene???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così è molto difficile dirti se stai bene o no :)
      Hai comunque diverse opzioni: puoi chiedere un consiglio al tuo parrucchiere. Oppure, se i capelli davanti davanti sono abbastanza lunghi, provare a fare una falsa frangia. O ancora, acquistare una frangia/extension (si applica con una clip nascosta), tagliarla e vedere come ti sta.
      Spero di esserti stata utile.
      Un bacio.

      Elimina
  2. ma una domanda, questo tipo di frangia deve andare oltre la fine delle sopracciglia vero? perchè tutti i parrucchieri mi dicono che è un errore andare oltre la fine delle sopracciglia! bah

    RispondiElimina
  3. e se con la frangia sto malissimo ?? come posso portarli (sfiga...ho anche le orecchie a sventola ed i capelli ricci che piastro di continuo) :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia.
      Se vai nella sezione "Trucco e parrucco" troverai sicuramente una soluzione adatta a te nel post "pettinature per capelli ricci".
      Un bacio.

      Elimina
  4. é molto bella la frangetta ma secondo me è adatta a chi ha una fronte alta no?altrimenti nn starebbe un pò male?

    RispondiElimina
  5. Ciao Miky,
    complimenti per il tuo blog!
    Non riesco a trovare a Milano un parrucchiere in grado di farmi la frangetta, ho letto che tu ne hai trovato uno bravo, potresti consigliarmelo?
    grazie mille.
    baci!

    RispondiElimina