domenica 15 maggio 2011

Come mi pettino, oggi?

Farsi una pettinatura retrò è una cosa un po' complicata e che richiede tempo. Ma una volta apprese le giuste tecniche, il lavoro diventa più facile e veloce.

Negli anni '40 e '50 i parrucchieri erano una realtà per persone abbienti. Le donne erano abituate a pettinarsi da sole, in casa. Quindi, se lo facevano loro, non vedo perchè non potremmo impararlo anche noi.
Abbiamo la fortuna di vivere nell'epoca di quel grande calderone di ogni tipo di informazione che si chiama Internet: la rete pullula di siti e video che insegnano qualsiasi cosa!
Youtube è una delle mie principali fonti.



Ma la cosa più utile che mi è capitato di trovare sul web è stato un libro: Vintage Hairstyling.
33 diverse pettinature, dagli anni '30 agli anni '60, con tecniche spiegate passo-passo, più mille altre spiegazioni sulla messa in piega iniziale, gli accessori, gli strumenti ed i prodotti giusti, e il makeup per viso e unghie.
Il migliore acquisto che abbia mai fatto!


Questa meraviglia si acquista on line su http://www.hrstbooks.com/vintage-hairstyling/book 
e impiega circa due-tre settimane per arrivare dagli Usa.
Ovviamente è in inglese, ma le foto sono talmente chiare che non avete bisogno di leggerle.

Per guadagnare tempo, ecco un piccolo trucco: mettete i capelli in piega la sera, prima di andare a dormire, lasciandoli leggermente umidi. Il mattino dopo saranno pronti per la pettinatura.

Una piega fatta con "antichi metodi" dura all'incirca una settimana. Sembra incredibile, vero?
Eppure l'ho sperimentato di persona.

Alla prossima!

1 commento:

  1. ho acquistato da poco questo libro,e devo dire sono state le 30 euro meglio spese della mia vita!!

    RispondiElimina