Molto usato dalle pin-up moderne, questo indumento fa la sua apparizione verso la fine degli anni 30 e vede la sua affermazione durante gli anni 40, quando a causa della guerra in corso l’abbigliamento doveva essere più comodo e pratico.
I sailor pants, ispirati alle divise dei marinai, hanno vita alta, pince, fondo svasato con risvolto e grossi bottoni laterali. Possono essere di diversi materiali: i più frequenti sono cotone e jeans. I colori variano dal nero al rosa cipria, dal blu scuro al verde pastello; raramente sono in colori sgargianti.
Lo stile cosiddetto “nautico” era considerato particolarmente elegante dalle signore che soggiornavano nelle località balneari.
Si abbinano con maglie a righe o con camicie con manica a sbuffo e/o fiocco, talvolta con semplici maglioncini girocollo con manica corta.
Per quanto riguarda le scarpe, l’ideale sono le zeppe, ma ci sta molto bene anche un sandalo a listini o una peep toe con fiocchetto. Sconsigliate le scarpe basse.
Per completare si aggiunge un nastro o un fiore tra i capelli.
Si possono acquistare nei negozi di abbigliamento pin-up o vintage (vedi link a lato) oppure online sui vari siti abbigliamento pin-up/rockabilly.
Hello, sailor!!
Nessun commento:
Posta un commento